Il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (Parco Pineta) promuove un progetto innovativo denominato “In.Seeds” volto a promuovere la biodiversità e la sostenibilità territoriale nel territorio del Parco Pineta e dei PLIS (Parchi Locali di interesse Sovracomunale) aggregati.
“In.Seeds”, mira a rivitalizzare il paesaggio rurale attraverso azioni collaborative con agricoltori, apicoltori e comunità locali, promuovendo pratiche sostenibili.
- Filiere Locali Sostenibili: il progetto promuove la raccolta e l’utilizzo di fiorume, valorizzando prati ad elevata biodiversità. Parimenti, supporta l’apicoltura creando competenze tecniche forti e innovative.
- Diversificazione del Paesaggio: reintroduce elementi di diversità nel paesaggio, come siepi, filari alberati e prati stabili.
- Gestione Territoriale: favorisce la collaborazione tra aziende agricole e forestali, promuovendo nuove strategie di gestione territoriale.
In particolare le attuali linee di azione sono 2:
- ricerca dei prati donatori: aziende agricole o proprietari di prati disposti a collaborare per la raccolta di fiorume certificato come nuova risorsa produttiva (miscela naturale di semi di prato), un’antica pratica che permette di creare nuovi prati o di migliorare quelli esistenti, a fronte di un contributo. Il personale tecnico del progetto provvederà a contattare i soggetti interessati a partecipare al progetto per illustrare le modalità di adesione. Per inquadrare il tema del fiorume è possibile consultare il sito https://centroflora.parcobarro.it/fiorume.html.
- strategia “Boschi migliori”: manifestazioni di interesse dei cittadini che intendono partecipare attivamente mettendo a disposizione il proprio terreno per futuri interventi di miglioramento forestale attraverso un accordo diretto tra proprietario e Parco.
Insieme, possiamo costruire un futuro più sostenibile e florido per tutti. Il progetto è possibile grazie alla collaborazione tra Istituto Oikos, Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco dei Mughetti e Parco Regionale del Monte Barro – Centro Flora Autoctona, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del Comune di Castelnuovo Bozzente.
I soggetti interessati (aziende agricole, privati) possono contattare direttamente i referenti presso il Parco Pineta di Tradate tel. 031-988430 e via mail plis@parcopineta.it.