Elettori affetti da infermità: modalità di esercizio del diritto di voto domiciliare

Dettagli della notizia

Per gli elettori affetti da un'infermità tale da non consentire l’allontanamento dall’abitazione, è possibile chiedere l'esercizio del diritto di voto al domicilio.

Data di pubblicazione:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

La normativa all’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e s.m.i. stabilisce che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori interessati dovranno presentare entro lunedì 2 marzo 2026:

  1. una dichiarazione in carta libera, o il modulo presente nella sezione “Documenti”, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico;
  2. copia di un documento d’identità;
  3. la copia della tessera elettorale;
  4. Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (quindi con data non anteriore al 5 febbraio 2026), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006.

I suddetti documenti potranno essere trasmessi:

  1. tramite e-mail all’indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it;
  2. tramite PEC all’indirizzo protocollo.fagnanoolona@legalmail.it;
  3. consegnandola di persona all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Servizi Demografici, nei rispettivi orari di apertura al pubblico consultabili cliccando sui corrispondenti link;
  4. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all´indirizzo di Piazza Cavour, 9, 21054 Fagnano Olona.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona