Avvio del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni e orari del Centro Comunale di Rilevazione

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

24 Settembre 2024

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Sono circa 1 milione le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista; se sei tra le “famiglie campione” che hanno ricevuto una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso, puoi:
– dal 7 ottobre al 9 dicembre, compilare in autonomia il questionario online tramite il canale web, utilizzando le proprie credenziali di accesso;
– dal 7 ottobre al 23 dicembre, compilare il questionario presso il Centro Comunale di Rilevazione;
– dal 12 novembre al 23 dicembre, compilare il questionario per il tramite dei rilevatori.

Il Centro Comunale di Rilevazione, situato presso i Servizi Demografici, osserverà i seguenti orari di apertura:
Lunedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Martedì dalle 9:00 alle 12:30
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30
Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 1°ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024).

Ott

Avvio del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024

Dic

Termina la possibilità di compilare in autonomia tramite il canale web il questionario del Censimento