Elettori temporaneamente all'estero: modalità per l'esercizio del voto per corrispondenza

Dettagli della notizia

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero, possono richiedere di esprimere il voto per corrispondenza per i referendum nazionali.

Data di pubblicazione:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Gli elettori residenti in Fagnano Olona che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per i referendum nazionali per corrispondenza, in linea con il voto degli italiani residenti all’estero.

L’opzione andrà indirizzata direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Fagnano Olona entro il giorno 18 febbraio 2026.

La dichiarazione di opzione può essere redatta su carta libera, o utilizzando il modello presente nella sezione “documenti” e, oltre ad essere corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve necessariamente contenere:

  • l’indirizzo postale estero cui sarà inviato il plico elettorale
  • una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge.

La richiesta può essere trasmessa entro il termine del 18 febbraio:

  • tramite e-mail all’indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it;
  • tramite PEC all’indirizzo protocollo.fagnanoolona@legalmail.it;
  • consegnandola di persona all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Servizi Demografici, nei rispettivi orari di apertura al pubblico consultabili cliccando sui corrispondenti link;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all´indirizzo di Piazza Cavour, 9, 21054 Fagnano Olona.

Con riferimento al periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione, la domanda potrà anche solo contenere dichiarazione di tale circostanza, anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda il 22 e il 23 marzo. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede tale periodo.

Sono definite particolari modalità tecnico-organizzative per il voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali e degli elettori domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati, da verificare con tali autorità.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona