Cos'è
Possono accedere al bonus idrico tutti i clienti domestici, in condizioni economicamente svantaggiate, intestatari di un contratto di fornitura d’acqua diretto o con un impianto condominiale.
Il cliente domestico che si trova in condizioni di disagio economico può accedere al bonus idrico quando è in possesso di idonea attestazione ISEE, il cui valore rientra tra quelli indicati per l’accesso e che annualmente viene aggiornato. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo Bonus per tipologia e per anno di competenza della DSU.
Il Bonus darà la possibilità di ottenere uno sconto direttamente in bolletta.
Per attivare il riconoscimento del bonus è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno solare e ottenere idonea Attestazione ISEE entro la soglia di accesso al bonus. L’INPS, una volta elaborata l’Attestazione ISEE, invia i dati ad un Sistema Informativo Integrato che verifica l’ammissibilità all’agevolazione. A verifica superata, i dati per il riconoscimento del Bonus vengono inviati direttamente al gestore dell’utenza che provvederà ad applicare il Bonus nella prima fattura emessa dopo la ricezione degli stessi.
Agli uffici comunali non deve essere inviato nessun modulo di richiesta in quanto la competenza esclusiva è in carico all’INPS.
Il bonus può essere richiesto dall´intestatario del contatore in qualsiasi momento dell´anno.
Si rinnova ogni anno dopo l’elaborazione dell’Attestazione ISEE.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero di telefono 0331 616549