Assistenza educativa alunni disabili

Cos'è

Tutti gli alunni in situazione di handicap (anche grave) hanno diritto a frequentare le classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) – art. 12 legge 104/1992.

Si tratta di un diritto soggettivo esigibile: la scuola non può rifiutare l’iscrizione e se lo fa commette un illecito penale. Il diritto all’integrazione è garantito anche per l’asilo nido e l’università.

Gli alunni con disabilità, durante l’orario scolastico, sono affiancati da un insegnante di sostegno e da un educatore di sostegno che li accompagna durante tutto il periodo di formazione.

Con Decreto del Ministero della salute del 14.09.2022 sono state adottate le “Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo del funzionamento” in attuazione dell’art. 5 c. 6 del D. Lgs. 66/2017 (e s.m.i.).

La nuova modalità sostituisce le modalità previste dalla D.G.R. del 07.11.2006 sino ad oggi svolte dai Collegi per l’individuazione dell’alunno con handicap che hanno terminato la loro attività dal 01.01.2024.

 

L’accertamento, svolto dalle Commissioni di cui all’art. 4 comma 1 bis della Legge 05.02.1992, n. 104, è propedeutico alla redazione del profilo di funzionamento.

La domanda per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica viene presentata ad INPS che dà riscontro non oltre 30 giorni.

Nella domanda occorre selezionare le opzioni “Handicap ai sensi della legge 104/1992” e “Insegnante di sostegno” ed inserire il codice riportato sul certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità rilasciato da Pediatra/Medico di base/Neuropsichiatria.

INPS invia la domanda alla Commissione medica ASST che convoca a visita il genitore e l’alunno, con raccomandata indicando sede. giorno ed orario della Commissione Invalidi integrata con un Neuropsichiatra Infantile.

In sede di visita dovranno essere portati:

– documento valido di identità del minore

– certificato medico diagnostico funzionale

– documentazione sanitaria utile, recente e pertinente all’accertamento richiesto

Al termine dell´accertamento il Collegio rilascerà il verbale al genitore/tutore che lo dovrà consegnare alla Neuropsichiatria infantile di riferimento, alla Scuola ed al Comune.

La certificazione di disabilità che consentirà all’alunno di essere affiancato da un insegnante di sostegno e da un educatore di sostegno e di beneficiare di un progetto personalizzato in base ai bisogni ed alle risorse individuali del minore.

Per informazioni è possibile chiamare il seguente numero telefonico di ASST: 0331 1820010

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Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 16:51

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