L’indagine “Famiglie e Soggetti Sociali”, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri. La rilevazione analizza aspetti del ciclo di vita degli individui come i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.
L’indagine “I cittadini e il tempo libero”, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25 mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.
La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024 ed è costituita da due fasi:
1. dal 20 maggio al 13 luglio gli individui possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web;
2. parzialmente in sovrapposizione alla precedente fase, dal 24 giugno al 4 agosto gli individui che non avranno compilato il questionario on line saranno contattati da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.
I Servizi Demografici restano in ogni caso a disposizione per fornire maggiori chiarimenti in merito alle due indagini multiscopo.