Denuncia informatizzata di taglio bosco

Denuncia da presentare per il taglio di piante o arbusti all’interno di aree boschive ricomprese nel PIF (Piano di Indirizzo Forestale) Regionale

Soggetti privati (fisici o giuridici), Imprese Agricole e Boschive, Consorzi che intendono procedere al taglio di piante in aree classificate come bosco nel PIF

Descrizione

La “denuncia” di taglio alberi o arbusti in bosco (classificato tale nel piano di indirizzo forestale regionale) al fine di procurarsi legna da ardere o da paleria o da lavoro o per eliminare piante morte, malate o pericolose. questa procedura semplificata non permette di tagliare piante al fine di trasformare il terreno boscato in terreno agricolo, di costruire volumi edili al posto degli alberi o in generale per realizzare cambi di destinazione d’uso del suolo. La denuncia di taglio non e’ necessaria in caso di orti e giardini privati.

L’istanza informatizzata può essere presentata ad uno dei soggetti abilitati dalla Regione Lombardia, fra i quali il Comune di Fagnano Olona. L’interessato – previo appuntamento telefonico 0331/616564-44 - può presentarsi all’Ufficio Tutela Ambiente. Si fa presente che il modulo disponibile in questa sezione serve unicamente per agevolare l'Utente nella raccolta dei dati necessari per l'inserimento della denuncia da parte del personale abilitato, ma non costituisce denuncia valida agli effetti di legge.

Carta di identità del sottoscrittore della Denuncia, Modulo di raccolta dati che includono dati del proprietario del bosco  e dati del tagliatore

Inserimento nel Sistema regionale dell’istanza di taglio bosco. L’inserimento è immediato se il richiedente è in possesso di tutti i dati richiesti; l’efficacia è immediata e valida per 2 anni dall’inserimento nel Sistema regionale

La denuncia informatizzata deve essere presentata prima dell'inizio delle operazioni di taglio

Vincoli