L’accertamento con adesione è sostanzialmente un “accordo” tra il contribuente e il Comune. Il presupposto per poter usufruire dell’accertamento con adesione è l’esistenza di materia concordabile.
Il servizio è rivolto ai contribuenti IMU.
L’accertamento con adesione è un procedimento introdotto da questo Ente con proprio Regolamento approvato con delibera C.C. n. 41 del 27.04.2010 e modificato con deliberazione del C.C. n. 58 del 28.07.2020, sulla base di precise norme legislative, che consente di definire l’IMU dovuta, sia prima che dopo la notifica dell’avviso di accertamento, con notevoli vantaggi per il contribuente.
Il contribuente al quale sia stato notificato avviso di accertamento può formulare all’Ufficio Tributi,
anteriormente alla eventuale impugnativa dell’atto, istanza, di addivenire
all’adesione dell’accertamento, indicando il proprio recapito, anche telefonico.
Presentazione di apposita istanza denominata “Accertamento con adesione successivo ad avviso di accertamento – aree edificabili”
A seguito di notifica di avviso di accertamento esecutivo, utilizzo dell’istituto dell’accertamento con adesione
Applicazione dell’istituto dell’accertamento con adesione e sospensione per un periodo di 90 giorni il termine per la proposizione del ricorso
60 gg. dalla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo
Entro 15 giorni dalla ricezione dell’istanza, l’Ufficio Tributi, anche telefonicamente, formula
al contribuente l’invito a comparire.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.