Sostegno scolastico alunni disabili

  • Servizio attivo

Gli alunni con disabilità, previa certificazione della stessa, durante l’orario scolastico, sono affiancati da un educatore di sostegno che li accompagna durante tutto il periodo di formazione.


A chi è rivolto

Ad alunni in situazione di disabilità (anche grave) che necessitano di supporti scolastici

Descrizione

Tutti gli alunni in situazione di handicap (anche grave) hanno diritto a frequentare le classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) – art. 12 legge 104/1992.

Si tratta di un diritto soggettivo esigibile: la scuola non può rifiutare l’iscrizione e se lo fa commette un illecito penale. Il diritto all’integrazione è garantito anche per l’asilo nido e l’università.

Gli alunni con disabilità, durante l’orario scolastico, sono affiancati da un insegnante di sostegno e da un educatore di sostegno che li accompagna durante tutto il periodo di formazione.

Con Decreto del Ministero della salute del 14.09.2022 sono state adottate le “Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo del funzionamento” in attuazione dell’art. 5 c. 6 del D. Lgs. 66/2017 (e s.m.i.).

La nuova modalità sostituisce le modalità previste dalla D.G.R. del 07.11.2006 sino ad oggi svolte dai Collegi per l’individuazione dell’alunno con handicap che hanno terminato la loro attività dal 01.01.2024.

La domanda per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica viene presentata a INPS che dà riscontro non oltre 30 giorni.

L’accertamento, svolto dalle Commissioni di cui all’art. 4 comma 1 bis della Legge 05.02.1992, n. 104, è propedeutico alla redazione del profilo di funzionamento.

 

Copertura geografica

Famiglie residenti a Fagnano Olona

Come fare

La domanda deve essere presentata dal genitore per via telematica ad INPS.

Occorre selezionare le opzioni "Handicap ai sensi della legge 104/1992" e "Insegnante di sostegno" ed inserire il codice riportato sul certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità rilasciato da Pediatra/Medico di base/Neuropsichiatria.

INPS invia la domanda alla Commissione medica ASST che convoca a visita il genitore e l'alunno, con raccomandata indicando sede. giorno ed orario  della Commissione Invalidi integrata con un Neuropsichiatra Infantile.

In sede di visita dovranno essere portati:

- documento valido di identità del minore

- certificato medico diagnostico funzionale

- documentazione sanitaria utile, recente e pertinente all'accertamento richiesto

Al termine dell´accertamento il Collegio rilascerà il verbale al genitore/tutore che lo dovrà consegnare alla Neuropsichiatria infantile di riferimento, alla Scuola ed al Comune.

Cosa serve

Seguire in modo puntuale le indicazioni fornite nella scheda sulla modalità di presentazione della domanda dal 01.01.2024.

Cosa si ottiene

La certificazione di disabilità che consentirà all’alunno di essere affiancato da un insegnante di sostegno e da un educatore di sostegno e di beneficiare di un progetto personalizzato in base ai bisogni ed alle risorse individuali del minore.

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze particolari ma è consigliabile avviare le pratiche per la certificazione con largo anticipo rispetto all´inizio dell´anno scolastico, in modo che possa essere garantito il sostegno al bambino fin dal primo giorno di scuola.

Quanto costa

La prestazione è gratuita

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona