Richiesta Dote scuola

La Dote Scuola della REGIONE LOMBARDIA accompagna il percorso educativo dei ragazzi dagli 11 ai 16 anni ed è destinata agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II) statali e paritarie con sede in Lombardia o Regioni confinanti, o frequentanti istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Il valore del buono sarà caricato unicamente sulla CRS o sulla TS-CNS dei richiedenti e sarà spendibile per l’acquisto dei prodotti presso la rete distributiva convenzionata entro la scadenza inderogabile indicata dalla Regione.

Sul sito della Regione Lombardia è possibile scaricare l’elenco del materiale ammesso all’acquisto con la Dote Scuola e il link per ricercare gli enti convenzionati dove poter effettuare l’acquisto.

Per la richiesta della dote scuola occorre utilizzare la Carta regionale dei Servizi (CRS), avere il PIN e un lettore smart card e collegarsi al sito dedicato della Regione “Bandi on line” autenticandosi. Richiedere la dote è rapidissimo. Basta cercare il bando “dote scuola” ed entrare nella sezione Compila la Domanda, da dove è possibile compilare e inoltrare direttamente la domanda on line. La domanda on line è ritenuta inoltrata con successo solo dopo che l´interessato ha apposto la propria firma digitale, trasmesso e protocollato la domanda tramite il sistema informatico. Coloro i quali non avessero a disposizione un personal computer potranno recarsi presso gli sportelli del comune di Fagnano Olona (previo appuntamento telefonico) per assistenza al caricamento della domanda della dote scuola muniti di:

– certificazione ISEE in corso di validità;

– CRS (non scaduta),

– PIN e cellulare con numero attivo,

– informazioni relative all´istituto e classe (medie/superiori) che l´alunno frequenterà l´anno scolastico successivo;

– documentazione relativa alla tipologia di percorso formativo, nel caso di istituto di formazione professionale.

La Regione Lombardia apre la finestra per il caricamento della dote scuola componente reddito generalmente nei mesi di marzo e aprile. Per la componente sostegno al merito la finestra viene aperta indicativamente dopo il mese di settembre. I termini fissati dalla Regione sono perentori: dopo la chiusura della finestra non è più possibile caricare le domande on line.