Richiesta copia tessera elettorale

La tessera elettorale ha sostituito integralmente il certificato elettorale e svolge le medesime funzioni. Infatti, il documento che permette, unitamente a un valido documento d’identificazione, di esercitare il diritto di voto in ogni consultazione elettorale o referendaria, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Contiene, oltre alle generalità dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

E’ provvista di diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all’atto della votazione e pertanto dovrà essere conservata con cura fino all’esaurimento degli stessi. In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un Comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali provvede a consegnarne una nuova, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, conseguenti alle revisioni delle liste elettorali, vengono effettuate dall’ufficio preposto, che provvede a trasmettere per posta, all’indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che dovrà essere incollato nell’apposito spazio.

In caso di richiesta di duplicato della propria tessera elettorale occorre compilare l´apposita domanda. Tale domanda, se inviata a mezzo posta o fax, dovrà essere corredata da fotocopia di un documento di identità valido del richiedente.

Il rilascio avviene entro 5 giorni; immediatamente nel corso di consultazioni elettorali.