Raccolta differenziata dei rifiuti. iscrizione e modalita´ operative del servizio

Serve per attivare il servizio di raccolta dei rifiuti.

La raccolta differenziata è il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che differenzia ogni tipologia di rifiuto, con lo scopo di avviare al riciclo quanto più materiale possibile, con il risultato di:

• tutelare l’ambiente riducendo la quantità di rifiuto da smaltire in discarica
  • recuperare risorse perchè con il riciclo del materiale differenziato si ottengono nuovi materiali o beni, con risparmio di materie prime ed energia

Le nuove utenze domestiche e le nuove attività produttive devono iscriversi al sevizio presso Ge.A.S.C. IN VIA ROMA, 35 – TEL. 0331/362710, nei termini fissati dal Regolamento Tariffa Gestione Rifiuti – WWW.GEASC.IT. Con la ricevuta di iscrizione dovranno poi recarsi presso il SERVIZIO TUTELA AMBIENTE (MUNICIPIO), negli orari di apertura, per ottenere l’abilitazione del proprio CODICE FISCALE per l’ingresso al Centro Multiraccolta e il BUONO per il successivo ritiro del materiale per la raccolta differenziata (secchielli, sacchetti e calendario). Il buono dovrà essere presentato dall´utente al personale al CENTRO MULTIRACCOLTA DI VIA NOBILE, 18 che consegnerà il materiale. Per le utenze già iscritte al servizio (utenze domestiche e non domestiche), il ritiro dei sacchi avviene durante l’anno presso i due  distributori automatici posizionati sul territorio. All´esaurimento della fornitura annuale di sacchetti l´utente deve provvedere direttamente all´acquisto presso esercizi commerciali. Per la sostituzione dei secchielli l´utente può presentarsi all´Ufficio Tutela Ambiente negli orari di apertura al pubblico con il proprio codice fiscale. Le modalità per differenziare le singole frazione sono descritte nel calendario annuale. La raccolta differenziata viene svolta porta a porta o con conferimento diretto presso il Centro Multiraccolta; gli utenti dispongono di secchielli e sacchi forniti dal Comune da esporre il giorno prima della raccolta secondo il calendario annuale distribuito e pubblicato sul sito WWW.COMUNE.FAGNANOOLONA.VA.IT (Sezione Documenti – Tutela Ambiente).

L´iscrizione alla tariffa rifiuti deve avvenire entro 60 giorni dall´occupazione o la conduzione, da chiunque effettuata, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, esenti nelle zone del territorio comunale. A tal fine l´arredo o l´attivazione dei pubblici servizi di erogazione del gas, acquedotto, energia elettrica è condizione sufficiente a far presumere l´occupazione o conduzione dell´immobile finchè queste condizioni permangono. Anche in mancanza dei presupposti sopra espressi, l´occupazione di un locale per utenza domestica si presume dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.

L´iscrizione al servizio presso Ge.A.S.C. è immediata. L´attivazione del codice fiscale e del buono per il ritiro del materiale avviene contestualmente alla presentazione della ricevuta di iscrizione al Servizio Tutela Ambiente.

Nessun costo è dovuto per l´iscrizione. Il costo per il materiale per la raccolta differenziata è incluso nella Tariffa Igiene Ambientale che è consultabile sul sito WWW.GEASC.IT

MODALITA-RACCOLTA-DIFFERENZIATA-AGG.TO-1.4.2019.pdf 540 KB