Passaporto

Il Passaporto è un documento valido ai fini dell´espatrio, è individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini italiani. Per i minori , sino ai 14 anni, l´uso è subordinato alla condizione che gli stessi viaggino accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

Il passaporto ha validità differenziata  secondo l´età del richiedente:

  • minore di anni 3 validità 3 anni;
  • dai 3 ai 18 anni validità 5 anni;
  • maggiorenni 10 anni.

Occorrono: – 2 fotografie formato tessera di cm. 4×4, su fondo bianco identiche tra loro e recenti a volto scoperto e frontali  – ricevuta di versamento di € 42,50 sul c.c.p. 67422808 intestato al Ministero dell´Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro (causale: Importo per il rilascio del passaporto elettronico) – contributo amministrativo di € 73,50 da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati – l´eventuale passaporto scaduto, ovvero la denuncia in caso di smarrimento o furto dello stesso -stampa della ricevuta inviata dal sistema dopo la registrazione al sito agenda passaporto-  fotocopie della carta d´identità e del codice fiscale. Nel caso il richiedente sia genitore di figli minori è necessario l´assenso dell´altro genitore. In mancanza dell´assenso occorre il Nulla Osta del Giudice Tutelare. Il Nulla Osta non occorre quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio. Nel caso il richiedente sia minore di anni 18 occorre la firma per assenso degli esercenti la potestà. La richiesta di passaporto va presentata personalmente al Commissariato di P.S. di  Gallarate (Via Ragazzi Del 99 n. 4 in quanto i richiedenti (dai 12 anni di età in poi) dovranno sottoporsi al rilevamento delle impronte digitali.

A decorrere dal 17 ottobre 2016 la richiesta di passaporto dovrà essere presentata al Commissariato sopra indicato nei giorni e modalità seguenti:

    • Martedi´ e Giovedì accesso libero per presentazione domanda allo sportello dalle 09,00 alle 12,00
    • Mercoledì e Venerdì accesso libero per ritiro passaporti pronti dalle 12,00 alle 13,00
    • Martedì presentazione istanze passaporti SOLO con appuntamento telematico dalle 15,00 alle 17,00

cliccando qui

Si ricorda che è possibile avvalersi della consegna del PASSAPORTO a mezzo servizio Postale facendolo presente all´operatore del Commissariato prima della presentazione della pratica.

Presso l´Ufficio Anagrafe del Comune di Fagnano Olona portà essere utilizzato il servizio di legalizzazione di una delle due fotografie formato tessera come sopra indicata che dovrà essere poi consegnata per la presentazione della domanda.

Per informazioni rivolgersi all´Ufficio Anagrafe del Comune.

I tempi sono determinati dal Commissariato di P.S. di Gallarate

  • Documenti
Nome File Dimensione
ATTO-DI-ASSENSO-PER-IL-RILASCIO-RINNOVO.pdf 314 KB
ATTO-DI-ASSENSO-TRA-GENITORI.pdf 308 KB
PASSAPORTO-Modulo-minorenni.pdf 3 MB
3611^PASSAPORTO-Modulo-maggiorenni.pdf 5 MB