Dichiarazione di cambio di abitazione

Coloro che intendono cambiare la propria abitazione all’interno del Comune devono presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

La dichiarazione di cambiamento di abitazione può essere presentata presso l´ufficio dei Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico o anche trasmessa, secondo le modalità indicate nel medesimo modulo, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (all´indirizzo di Piazza Cavour, 9, 21054 Fagnano Olona), via posta elettronica all´indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it, via posta elettronica certificata all´indirizzo protocollo.fagnanoolona@legalmail.it o via fax al recapito 0331-616562.

La dichiarazione va resa entro venti giorni dall´avvenuto cambio di abitazione.

L´Ufficiale d´anagrafe, se l´istanza é completa dei dati obbligatori, provvede a registrare il cambiamento di abitazione entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati. La variazione sarà dunque in tempo reale e l´accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione. Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero l´Ufficiale d´Anagrafe provvederà, previo preavviso, ad annullare il cambiamento di abitazione e a darne comunicazione all´autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.

Il cambiamento di abitazione é gratuito.

2601^Dichiarazione-di-cambiamento-di-abitazione.pdf 214 KB