Denuncia infortunio

La denuncia di infortunio sul lavoro è una comunicazione che il datore di lavoro deve dare di ogni infortunio sul lavoro occorso ad un proprio dipendente, che abbia per conseguenza la morte o l’inabilità al lavoro, per più di tre giorni. Tali disposizioni sono dettate dal combinato disposto dal D.P.R. 30.06.1965 n. 1124 artt. 53 e54 e dalla Legge 28.12.1993 n. 561 artt. 1 e 2.

La denuncia deve essere presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l´infortunio. Per Autorità di Pubblica Sicurezza si intendono la Questura o, in alternativa, i Commissariati di P.S. nei Comuni ove tali Uffici sono presenti; in ogni altro caso tale Autorità è rappresentata dal Sindaco del Comune ove è avvenuto l´infortunio stesso. Nel caso di infortunio avvenuto in viaggio ed in territorio straniero, la denuncia è fatta all´Autorità di Pubblica sicurezza nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano. La denuncia dovrà essere redatta su apposito modello, completa in ogni sua parte e soprattutto corredata del certificato medico attestante la prognosi dell´infortunato.

Il datore di lavoro presenta la denuncia di infortunio entro due giorni dal momento in cui lo stesso ne ha avuto notizia. Questo termine decorre dal momento in cui il datore di lavoro riceve il certificato medico che attesta l´inabilità al lavoro di oltre tre giorni, oppure, nel caso di infortunio in precedenza valutato guaribile entro tre giorni, il termine decorre dalla data di ricezione del successivo certificato medico che attesta la mancata guarigione nei termini precedentemente stabiliti e prolunga quindi il periodo di inabilità al lavoro. La denuncia può essere consegnata direttamente allo sportello, durante gli orari di apertura al pubblico, o spedita a mezzo raccomandata. Per le denunce trasmesse con raccomandata vale come data di presentazione quella di spedizione dall´Ufficio Postale. Se la scadenza del termine cade in un giorno festivo essa slitta al primo giorno successivo non festivo, per la corretta valutazione dei termini previsti dalla normativa il sabato è considerato normale giornata feriale anche se normalmente non lavorativa.

L´ufficio di Polizia Locale, una volta ricevuta la denuncia, annota l´atto in apposito registro e ne invia copia all´ASL di competenza, per gli infortuni con prognosi superiore a 30 giorni invia copia all’Ispettorato del Lavoro per eventuali indagini e controlli di competenza.