Bonus Energia Elettrica Per Disagio Fisico

Servizio attivo

Bonus per disagio fisico


A chi è rivolto

Possono accedere al bonus energia elettrica per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzato macchinari elettromedicali salva vita.

Descrizione

Possono accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto in condizioni di disagio fisico che richiede l’utilizzo di macchinari elettromedicali salva vita. L’ammontare del Bonus dipende dal consumo annuo dei macchinari salvavita utilizzati.
Il Bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i requisiti richiesti.
Per accedere al Bonus non è necessaria un’attestazione ISEE in quanto viene riconosciuto indipendentemente dalla fascia di reddito.
Bisognerà, invece, essere in possesso di idoneo certificato rilasciato dalla ASST che attesti la gravità della condizione di salute, la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali salva vita e l’indirizzo presso il quale è posizionata l’apparecchiatura.

Come fare

Per ottenere il Bonus Sociale per disagio fisico è necessario presentare idonea domanda al comune di residenza, essere in possesso di idonea dichiarazione resa dalla ASST in merito alle gravi condizioni di salute e conoscere alcune informazioni reperibili dalla bolletta di fornitura di energia elettrica (codice POD, potenza impegnata).
Dopo aver compilato il modulo di domanda sarà necessario prendere idoneo appuntamento telefonico con l’Ufficio Servizi Sociali per procedere con il caricamento dei dati nel portale dedicato.

Cosa serve

E' necessario rivolgersi ai Servizi Sociali Comunali prendendo appuntamento telefonico al numero indicato in fondo alla pagina.

Compilare la documentazione allegata:
- Modello B per la domanda;
- Modello D in caso di delega.

Cosa si ottiene

Si ottiene uno sconto direttamente in bolletta secondo le indicazioni dettate dall’Autorità in base ai criteri previsti dalla normativa.
L’importo del Bonus viene scontato direttamente in bolletta, suddiviso tra le bollette di consumo corrispondenti ai 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Tempi e scadenze

Il bonus può essere richiesto dall´intestatario del contatore in qualsiasi momento dell´anno.
Il Bonus viene riconosciuto senza interruzione fino a quando viene utilizzato il macchinario salvavita.

Procedure collegate

Sarà possibile verificare lo stato della richiesta collegandosi al sito www.bonusenergia.anci.it entrando nella sezione “Controlla on line la tua pratica” e inserendo il proprio codice fiscale e le credenziali rilasciate dal portale dopo l’invio della pratica.

Accedi al servizio

Documenti

Allegato_D

pdf - 377 kb

modulo_B

pdf - 375 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona