Autenticazione di firma per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati (ad es. veicoli)

Servizio attivo

Presso gli uffici comunali si può ottenere l’autenticazione della firma delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.


A chi è rivolto

Venditori e acquirenti di autoveicoli, motoveicoli o rimorchi di massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dalla residenza.

Come fare

Il servizio è effettuato su appuntamento, da prendere tramite l’agenda elettronica presente nel sito istituzionale dell’ente o telefonando il lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 10:00 al numero 0331616511.

Cosa serve

1. Venditore con il proprio documento di riconoscimento;
2. Certificato di proprietà in originale;
3. Marca da bollo.

Cosa si ottiene

L’autenticazione della firma sul Certificato di Proprietà.

Tempi e scadenze

1. Prenotazione appuntamento;
2. Il giorno dell’appuntamento, il venditore ed eventualmente l’acquirente devono presentare quanto richiesto nella sezione “Cosa serve”;
3. L’autentica della firma viene immediatamente effettuata;
4. Dopo l’autentica è onere delle parti concludere il passaggio di proprietà presso i soggetti istituzionali competenti.

Quanto costa

È necessaria una marca da bollo da € 16,00.

Vincoli

Per effettuare l’autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati il venditore deve sempre presentarsi munito del documento di proprietà del veicolo (foglio complementare o certificato di proprietà – CDP) del quale risulti intestatario.
Qualora il certificato di proprietà sia stato smarrito, è necessario effettuare una denuncia di smarrimento alle forze dell’Ordine e richiedere un duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico o la Motorizzazione civile. Una volta firmato l’atto di vendita del mezzo, lo stesso deve essere trascritto al Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione entro il termine di 60 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona