Affido Familiare

L’affido familiare è un’attività che sostiene la tutela dei diritti dell’infanzia. Garantisce al bambino il diritto di crescere in una famiglia in grado di soddisfare le sue esigenze educative ed affettive, di cogliere e rispettare i suoi bisogni.

Cos'è

L’affido familiare è un’istituzione dell’ordinamento civile italiano, che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. Si tratta di un intervento temporaneo i cui soggetti sono il minore, la famiglia d’origine, la famiglia affidataria ed i servizi che redigono e coordinano un progetto specifico.
E’ uno strumento che si propone di sostenere famiglie con minori che si trovano in un momento particolare di fragilità, affinché possano recuperare le loro energie ed il loro equilibrio ed il momento di difficoltà si tramuti in qualcosa di positivo e bello, soprattutto per i minori.
L’affido è uno strumento che può assumere forme diverse, viene costruito “su misura” di ogni situazione e di ogni minore: può essere a tempo pieno o part time, può svolgersi in settimana o nei fine settimana, in base ai bisogni dei minori, delle famiglie e degli affidatari (che possono essere coppie, famiglie con figli o anche single).
In Italia l’affidamento è disciplinato dalla Legge n. 184 del 4 maggio 1983, poi Legge 149 del 28 marzo 2001

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 11:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona