Accesso Archivio Storico

  • Servizio attivo

Consiste nel diritto degli interessati alla consultazione di atti conservati nell’archivio storico comunale.


A chi è rivolto

L’art. 22 del Codice dei beni culturali e del paesaggio dice che i documenti conservati negli archivi di Stato e negli archivi storici delle Regioni, degli altri enti pubblici territoriali nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico sono liberamente consultabili. Interessati, ricercatori e studiosi possono accedere agli archivi e ai documenti osservando la vigente normativa in materia di privacy.

Descrizione

I documenti conservati negli archivi di Stato e negli archivi storici delle Regioni, degli altri enti pubblici territoriali nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico sono liberamente consultabili(Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 122, com. 1).

Fanno eccezione:

i documenti di politica estera o interna dello Stato su cui il Ministero dell’Interno ha emesso un provvedimento di riservatezza. Questi documenti diventano consultabili dopo 50 anni

i documenti che contengono dati sensibili e dati giudiziari, i quali diventano consultabili dopo 40 anni

i documenti che contengono dati sulla salute, la vita sessuale e situazioni particolarmente riservate, i quali diventano consultabili dopo 70 anni.

Solo il Ministero dell’Interno può autorizzare la consultazione di questi documenti per scopi storici (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 123).

Lo Stato, le Regioni e ciascun altro ente pubblico possono inoltre disciplinare e regolare la consultazione per scopi storici dei propri archivi correnti e di deposito (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 124).

Chi accede agli archivi e ai documenti deve osservare la vigente normativa in materia di privacy.

Al fine di consentire la funzione di vigilanza degli archivi verranno trasmessi alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia dati statistici relativi alle autorizzazioni alla consultazione di documentazione degli archivi storici.

Come fare

Presentare richiesta scritta al Protocollo comunale utilizzando il modello allegato (o richiedendolo all´Ufficio Protocollo) compilato nella prima parte, previo accordo con il servizio Protocollo/Archivio al fine di individuare negli inventari gli estremi degli atti da consultare. Il servizio Protocollo/Archivio provvederà successivamente all’autorizzazione in calce allo stesso.

Cosa serve

Richiesta scritta tramite compilazione del modulo

Cosa si ottiene

L’autorizzazione a consultare ed eventualmente fotografare i documenti richiesti

Tempi e scadenze

La richiesta viene evasa entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta al protocollo.

Vincoli

Fanno eccezione alla consultazione:
• i documenti di politica estera o interna dello Stato su cui il Ministero dell’Interno ha emesso un provvedimento di riservatezza. Questi documenti diventano consultabili dopo 50 anni
• i documenti che contengono dati sensibili e dati giudiziari, i quali diventano consultabili dopo 40 anni
• i documenti che contengono dati sulla salute, la vita sessuale e situazioni particolarmente riservate, i quali diventano consultabili dopo 70 anni.
Solo il Ministero dell’Interno può autorizzare la consultazione di questi documenti per scopi storici (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 123).
Lo Stato, le regioni e ciascun altro ente pubblico possono inoltre disciplinare e regolare la consultazione per scopi storici dei propri archivi correnti e di deposito (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 124).

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona