Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)

CPIA (ex CTP) significa “Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti”.

I CPIA sono scuole statali istituite dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La scuola offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini.

Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e/o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età. I cittadini stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

L’Offerta Formativa dei CPIA si articola principalmente su tre ambiti:

  • corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri (italiano L2);
  • percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del primo ciclo di istruzione (licenza media);
  • corsi di alfabetizzazione funzionale (corsi di lingue straniere e di informatica di base).

I Centri si avvalgono di docenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con esperienza specifica nell’educazione degli adulti.

Al termine dei corsi e dopo il superamento di un test finale, il CPIA (ex CTP) rilascia un Attestato di competenza di lingua italiana (L2) .

A Fagnano sono attivi i corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri e quelli di alfabetizzazione funzionale presso la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” (per l’a.s. 2018/2019 il lunedì e mercoledì pomeriggio). Fagnano ha stipulato apposita convenzione con il CPIA 1 Varese con sede in Busto Arsizio – via Rossini 1150- Telefono 0331.630943 FAX 0331.772826 mail VAMM325009@istruzione.it.

I corsi vengono avviati indicativamente verso l´inizio del mese di ottobre di ogni anno.