Albo Comunale Degli Scrutatori Dei Seggi Elettorali

  • Servizio attivo

In ogni Comune è tenuto l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendarie la scelta degli scrutatori è effettuata mediante nomina della Commissione Elettorale Comunale.


A chi è rivolto

Cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fagnano Olona che hanno assolto gli obblighi scolastici.

Come fare

Cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fagnano Olona che hanno assolto gli obblighi scolastici.
Dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, chi desidera essere iscritto all’albo degli scrutatori dovrà restituire il relativo modulo, unitamente a copia del documento d'identità, ai contatti di seguito riportati.

Cosa serve

L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
• essere elettore del comune;
• avere assolto gli obblighi scolastici.
Ai sensi dell'art. 23 del DPR 361/1957, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
• coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età
• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• coloro che appartengono alle forze armate in servizio, né che svolgano, presso le A.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
• il segretario comunale o i dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

L’iscrizione o la cancellazione dall’albo degli scrutatori; l’aggiornamento sarà effettuato dalla Commissione Elettorale Comunale nel corso del mese di gennaio dell’anno successivo.

Tempi e scadenze

Il 1° Ottobre di ciascun anno il Sindaco, con avviso pubblicato all’albo pretorio online del sito istituzionale del Comune, invita gli elettori che desiderino essere iscritti a farne apposita domanda entro il 30 novembre.
Dal 1° Ottobre al 30 Novembre: periodo di raccolta delle domande di iscrizione e cancellazione, corredate da copia del documento d’identità.
Entro il 31 Dicembre: è possibile chiedere la cancellazione dall’albo degli scrutatori solo per gravi, giustificati e comprovati motivi
Entro il 15 Gennaio anno successivo: aggiornamento dell´albo degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale Comunale e deposito dei relativi elenchi nella segreteria del comune per quindici giorni per consentire a ogni cittadino del comune di prenderne visione.

Vincoli

Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, che accerta il possesso dei requisiti previsti dalla legge e l’assenza di motivi ostativi all’iscrizione.
A coloro che non siano stati inclusi nell'albo, il sindaco notifica per iscritto la decisione della commissione elettorale comunale, indicandone i motivi. Gli elettori del comune che intendono proporre ricorso avverso la denegata iscrizione, oppure avverso la indebita iscrizione nell'albo, dovranno presentarlo alla commissione elettorale circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine di deposito degli elenchi presso la segreteria del Comune.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona