[25/6/2018] – NEWS CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA

A partire dal 1 Febbraio 2018 verrà emessa, dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Fagnano Olona solo la carta d’identità elettronica.
Il Ministero dell’Interno con circolare n. 753 del 31/03/2017 ha previsto che dalla data di attivazione della nuova procedura della C.I.E.,“salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche” non sarà più possibile procedere al rilascio della carta di identità cartacea.
Cos’è
La Carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento che sostituisce la precedente carta cartacea e che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.
Per conoscere l’elenco aggiornato di tali Paesi si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.itoppure di contattare la Questura – Ufficio Passaporti.

L’introduzione della Carta d’Identità Elettronica, prevista dalla legge n. 125 del 6 agosto 2015, si prefigge l’obbiettivo di incrementare i livelli di sicurezza degli strumenti di identificazione dei cittadini attraverso l’utilizzo di supporti dotati di dispositivi anticlonazione e anticontraffazione adeguati agli standard internazionale.

Come si richiede
Il rilascio della carta d’identità elettronica potrà essere effettuato esclusivamente previo appuntamento da fissare telefonicamente al seguente numero 0331 616530.

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Fagnano Olona , Piazza Cavour 9, presentando:

1. una foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione (le indicazioni sulle caratteristiche previste per le foto sono consultabili a questo link);
2. la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
3. il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Fagnano Olona negli ultimi 10 anni;
4. per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori.
5. per i cittadini appartenenti all’Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all’Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
Al termine della procedura di richiesta verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.
La CIE avrà la stessa validità della carta d’identità Cartacea:

-tre anni per cittadini fino ai 3 anni d’età
– cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni
– dieci anni per i maggiorenni

Come per la carta di identità cartacea sarà più facile ricordare la scadenza del documento poiché, come previsto dal D.L. 9/2/2012 n. 5, corrisponde alla data del compleanno dell’intestatario ovvero al primo compleanno successivo alla scadenza dei 10 anni dalla data del rilascio.
La CIE, che avrà la forma e le dimensioni di una carta di credito, sarà dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
La nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni

ATTENZIONE:
si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
A chi è destinato
Residenti nel Comune di Fagnano Olona
Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d’identità) ai fini dell’identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Per il rilascio del documento valido per l’espatrio del minore è indispensabile l’assenso all’espatrio reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore (munito di atto di nomina).

L’assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l’atto di qui allegato.
Il documento di cui sopra può essere trasmesso unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità via mail all’indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.ito via fax al numero 0331-616562 prima del rilascio, oppure consegnato direttamente allo sportello.
Tempi
La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta: in caso di assenza, verrà lasciato un avviso in buchetta, con indicato un Numero Verde che si potrà contattare per un nuovo appuntamento; inoltre il documento può essere ritirato anche da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
In alternativa, al momento dell’acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso l’Anagrafe.
Ai cittadini iscritti all’A.I.R.E al momento è possibile solo il rilascio della carta di identità cartacea
Spese a carico dell’utente
La CIE ha un costo per il cittadino di € 22,21 (di cui € 16,79 spettano allo Stato e il rimanente in €. 5,42.= è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria).

ALLEGATI
Atto d’assenso .pdf