[4/3/2013] – OLIMPIADI FAGNANESI

“Un paese può dirsi davvero sportivo quando la maggioranza dei suoi abitanti sente lo sport come una necessità personale.” (Pierre de Coubertin)
L’idea di un’olimpiade fagnanese è nel cassetto dall’anno 2007. Il mio sogno è quello di offrire a Fagnano una bella manifestazione sportiva che coinvolga ragazzi e famiglie.
Le Olimpiadi fagnanesi s’impongono un esito ambizioso, far partecipare i ragazzi fagnanesi dai sei anni ai trenta, riunire e appassionare la comunità fagnanese, creare una nuova forma d’integrazione fra i nuovi abitanti anche di cultura e nazionalità diversa e divulgare con un nuovo mezzo la sviluppo dell’attività sportiva. Sia lo sport un nuovo mezzo e siano i giovani a dare al nostro paese un nuovo impulso.
La prima edizione dell’olimpiade fagnanese si terrà in due settimane dal 26 maggio 2013 giorno della cerimonia di apertura al 9 giugno 2013 giorno della maratonina e della cerimonia di chiusura. All’interno di queste due settimane si terranno le gare, sport di squadra – dal calcio alla pallacanestro – e sport singoli legati all’atletica. Mancheranno gli sport acquatici, ma all’interno di questa manifestazione potranno trovar posto anche altri piccoli sport quali: il calcio balilla, le freccette e una caccia al tesoro.
L’olimpiade è un sogno che mi perseguita da qualche anno, è il regalo che voglio fare al mio paese, è un sistema efficace per non rompere il rapporto fra i ragazzi sopra i quattordici anni e il loro territorio. Se la manifestazione dovesse riuscire, sarebbe una delle più belle della zona e sicuramente una delle più copiate. Io personalmente credo in quest’avventura e spero vivamente di poter contagiare molti miei concittadini e molti ragazzi e ragazze di questo paese.
Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili – BAROFFIO MARCO

ALLEGATI
2013 modulo iscrizione squadra.doc
2013 modulo iscrizione atleta.doc
calendario definitivo.pdf
COME SI PARTECIPA.pdf