[21/9/2010] – PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA IN ETA´ PEDIATRICA

L’Amministrazione Comunale ha aderito al PROGETTO ELISA proposto dal Club Lions Gorla Valle Olona e Malpensa per la prevenzione delle malattie della vista in età pediatrica in condivisione con i comuni della Valle Olona.
In questi giorni i genitori dei bambini nati dal 09 dicembre 2008 al 9 dicembre 2009 riceveranno una lettera di invito per sottoporre gratuitamente il proprio bambino ad un semplicissimo esame, un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia, un gravissimo problema che, se non curato entro i 4 o 5 anni può portare alla sostanziale cecità permanente in un occhio.
La visita avrà luogo SABATO 09 ottobre 2010 presso la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore, con la quale è stata sottoscritta apposita convenzione, previa prenotazione telefonica.
Per un approfondimento sulle problematiche della visione in età infantile e sull’uso dell’autorefrattometro è possibile consultare il sito internet http://www.comuneolgiateolona.it sezione “Occhio alla vista”