Back on top

Bonus trasporti 2022

Il bonus trasporti è un’agevolazione prevista dal Decreto Aiuti, finalizzata a riconoscere uno sconto per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ma anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il bonus trasporti sarà pari al 100% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 60 euro mensili.

Ad averne diritto sono le persone fisiche con reddito personale IRPEF non superiore a 35.000 euro (si farà riferimento ai redditi del 2021, e quindi alle somme indicate in dichiarazione dei redditi 2022).

Per ottenere il buono di 60 euro, i beneficiari dovranno presentare domanda dal 1° settembre 2022, per sé stessi o per un minore a carico (ad esempio il genitore può richiedere l’agevolazione per il figlio minorenne), accedendo al portale dedicato  https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/  mediante SPID o CIE (carta d’identità elettronica) con pin.

Il buono sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, entro il mese di emissione, sarà nominativo e non cedibile. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Ciascun beneficiario potrà richiedere un solo buono al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse.

Maggiori informazioni al link