Back on top

Giornata Mondiale della Biodiversità 22 Maggio 2022

La Giornata Mondiale della biodiversità, traduzione dell’inglese International Day for Biological Diversity, si festeggia ogni anno il 22 maggio ed è arrivata quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

Il tema della Giornata Mondiale della biodiversità 2022 sarà “Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita”.

La biodiversità, o diversità biologica, è la varietà e la variabilità degli esseri viventi e degli ecosistemi nei quali questi vivono (definizione della Convenzione Onu sulla Diversità Biologica). Tale diversità è da intendersi sia a livello genetico, sia di ecosistema.

Biodiversità significa quindi ricchezza di habitat, specie e geni, di relazioni tra tutte le parti che compongono l’ambiente naturale, creando un perfetto equilibrio tra tutte le forme di vita in esso presenti.

Alterare un ambiente significa, quindi, creare un disequilibrio tra le sue componenti, compromettendone la struttura e perfino la sopravvivenza delle varie forme di vita che lo compongono.

L’uomo ha contribuito a mettere in pericolo la biodiversità attraverso i cambiamenti climatici e l’inquinamento di suolo, aria e acqua e provocando, di conseguenza, una perdita di varietà e variabilità delle forme di vita e degli ecosistemi: solo la conoscenza e la tutela dei meccanismi della vita potranno guidare l’uomo nella ricostruzione degli equilibri naturali perduti o in grave sofferenza.

 

Dobbiamo prendere consapevolezza che il nostro futuro di essere umani è e sarà sempre legato al futuro delle altre forme di vita naturale e degli ambienti di questo pianeta: dobbiamo averne molta cura. La bellezza del nostro mondo è la bellezza della diversità e della perfezione della natura che ci circonda.

Per approfondire:

https://www.un.org/en/observances/biological-diversity-day

https://www.isprambiente.gov.it/it/events/giornata-mondiale-della-biodiversita-2022