Back on top

Garante Infanzia e Adolescenza – Diventa Tutore Volontario per i minori stranieri non accompagnati

Ogni anno molti bambini ed adolescenti arrivano soli in Italia, cercando rifugio; a tutti loro deve essere garantito il diritto di essere protetti e tutelati.

La Legge n. 47 del 07.04.2017  ha previsto l’istituzione di elenchi di tutori volontari presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. In questi elenchi possono essere iscritti cittadini disponibili ad assumere la tutela di uno o più minori stranieri non accompagnati, a seguito di selezione e di formazione a cura del garante dell’Infanzia ed Adolescenza della Regione Lombardia.

Il minore straniero non accompagnato è il minorenne, senza cittadinanza italiana o dell’unione europea, che si trova in Italia senza assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano (art. 2 legge 47/2017).

Il tutore volontario  è la persona che, a titolo gratuito e volontario,  assume il compito di rappresentare giuridicamente il minore straniero non accompagnato e di farsi interprete dei suoi bisogni e necessità, perseguendo il superiore interesse del minore stesso. Deve avere cittadinanza italiana o di altro stato dell’unione europea, residenza in Italia, almeno 25 anni di età e deve godere dei diritti civili e politici.

Regione Lombardia, dal 23.02.2022, ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di privati cittadini disponibili a diventare tutori di minori stranieri non accompagnati. Nell’Avviso sono contenute tutte le istruzioni per presentare la domanda, oltre che tutte le informazioni  relative alla selezione, alla formazione, alle responsabilità di questo ruolo.

Per tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda è possibile consultare il seguente link

In allegato il Bando e la brochure.