Back on top

Premiazione concorso “Pedibus”

L’amministrazione comunale di Fagnano Olona, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, all’interno del Patto Educativo Territoriale, comunica l’esito del contest rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle due scuole primarie di Fagnano, plesso Orrù e plesso Rodari, e volto alla realizzazione del nuovo logo del Progetto Pedibus.

L’attività ha impegnato ben 14 classi nei mesi di gennaio – febbraio 2022 prima in una discussione guidata dall’insegnante con gli studenti, volta alla valorizzazione del progetto, poi nella realizzazione di un nuovo logo per il progetto Pedibus.

La commissione si è riunita in data 28 febbraio e ha stilato la graduatoria dei loghi proposti, esposta qui di seguito insiemealla spiegazione proposta dai ragazzi per ciascuno di essi.

Il logo della classe 5°A del plesso Rodari è risultato primo classificato: “Abbiamo pensato ad un’impronta inserita all’interno di un cerchio che rappresenta il nostro mondo, cioè il nostro paese, Fagnano Olona, e le sue scuole Rodari e Orrù”.

La seconda classificata è la classe 3°A del plesso Rodari: “Nel logo è raffigurato una grande impronta all’interno della quale abbiamo disegnato le case degli alunni che al mattino utilizzano il Pedibus per raggiungere la scuola: questo mezzo ci permette di prenderci più cura del nostro mondo”.

La terza classificata è la classe 5°B del plesso Orrù: “Abbiamo scelto di rappresentare il pianeta terra contento, soddisfatto e abbracciato da due simpatici piedini che rappresentano simbolicamente tutti i bambini, amici del mondo. Se usiamo meno le auto e camminiamo insieme in modo consapevole, divertente ed ecologico, possiamo con i nostri piccoli passi aiutare il pianeta a respirare meglio, a ridurre l’inquinamento ed essere più felice.”

Il primo in classifica diventerà il logo ufficiale del progetto Pedibus.

La consegna dei premi in denaro ai rappresentanti delle classi vincitrici avverrà il giorno 9 marzo 2022 presso la Biblioteca “Aldo Rossi” del plesso Orrù, secondo il seguente orario:
• 0re 15.00: alla classe 5°A Rodari verrà consegnato un premio di 200 euro, spendibile in cartolerie e librerie convenzionate;
• 0re 15.20: alla classe 3°A Rodari, un premio di 150 euro;
• 0re 15.40: alla classe 5°B Orrù, un premio di 100 euro.

Inoltre, genitori e alunni delle altre classi in gara potranno visionare la mostra con tutti i lavori realizzati il giorno 10/03/22 presso la Biblioteca “Aldo Rossi” del plesso Orrù secondo il seguente orario:
• 0re 15.00: classi terze
• 0re 15.20: classi quarte
• 0re 15.40: classi quinte
La scuola finalmente riapre le porte alla sua comunità e, grazie anche a questo progetto, ritorna lentamente alla sua normalità.

Venerdì 11 marzo, al mattino, è programmata anche la piantumazione dell’aiuola adiacente al plesso E. Fermi, che dà su via Venegoni.

Dettagli

Date:
Wednesday 9 March 2022
Orario:
15:00

Indirizzo

Biblioteca “Aldo Rossi” del plesso Orrù, VIA PASUBIO 10, 21054 FAGNANO OLONA (VA)