Lettera agli over 75: consigli e indicazioni per le persone più fragili

Ecco il testo della lettera che il Comune sta inviando agli over 75, d’intesa con i medici di base di Fagnano 

Caro concittadino/a,

le notizie che tutti riceviamo in questi giorni di diffusione dell’epidemia da coronavirus non devono allarmarci, ma ci impongono una maggiore attenzione a tutte quelle misure precauzionali che possono impedire il contagio.

La malattia colpisce particolarmente le persone anziane, ed è per questo che voglio ricordarLe alcuni essenziali accorgimenti per tutelare la Sua salute:

a)      lavarsi  spesso  le  mani;

b)     evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c)      non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

d)     coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

e)      non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a  meno che siano prescritti dal medico;

f)      pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

g)     usare la mascherina solo se si sospetta di essere  malato  o si assiste persone malate.

È inoltre fatta espressa raccomandazione con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

In considerazione del fatto che per le persone più fragili è opportuno evitare di uscire di casa e frequentare luoghi affollati, utile sarebbe avere un aiuto per adempiere alle normali attività della vita quotidiana (es.: spesa, farmaci, …).

In mancanza di una rete famigliare di supporto (figli, parenti, amici, vicini, ecc.), La invito a contattare i Servizi Sociali comunali oppure il Suo medico curante. Insieme cercheremo di trovare il modo di risolvere la problematica segnalata.

Per contattare i servizi sociali, è possibile chiamare uno dei seguenti numeri di telefono: 0331-616549, 0331-616536, 0331-616537 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Distinti saluti

IL SINDACO

Maria Catelli

(vedi anche allegato)